Alfio Bagalini

Dottore Agronomo

Nato a Fermo il 11.06.1965. Maturità scientifica, laurea con lode in Scienze Agrarie ad Indirizzo Economico nel 1991 a Perugia; abilitato dal 1991.

Attività Professionale – Svolge attività libero professionistica dal 1992. Nel 1993 consegue un Master in Management di Impresa. Iscritto all’EPAP dalla sua costituzione. Ha sempre svolto attività libero professionale di agronomo nei settori dell’Economia, dell’Estimo, del Credito e della Finanza applicati al settore Agricolo ed Agroalimentare.
E’ socio fondatore dello “Studio Agronomico Associato BCI” con sede nelle Marche ed operativo prevalentemente su Marche e Abruzzo; studio attualmente composto da 5 soci, 2 dipendenti e vari collaboratori esterni; caratterizzato anche per la costante presenza di giovani tirocinanti aspiranti liberi professionisti.

Esperienze – E’ stato consigliere di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo Picena di
Castignano (AP) dal 2013 al 2017, anno della sua fusione con la BCC Piceno-Truentina con formazione della Banca del Piceno di cui è tuttora Consigliere di Amministrazione.

Esperienza EPAP – Dal 2015 è membro del Consiglio di Indirizzo Generale in cui ha particolarmente seguito la gestione economica
dell’Ente ed il contenimento dei costi, con costanti istanze di cambiamento e miglioramento. Sempre in EPAP ha svolto il ruolo di Referente della Commissione Statuto, regolamenti ed attuazione del programma, nella quale si è fatto portatore di molteplici proposte di rinnovamento dell’Ente, con particolare attenzione alle necessità degli iscritti.